Alessandra Marcelli

Info

Alessandra Marcelli vive e lavora tra Milano e Genova. Ha compiuto gli studi a Milano: i primi tre anni frequentando l’Istituto Beato Angelico, acquisendo il diploma di maestro d’arte con specializzazione in pittura e mosaico; la maturità artistica è stata conseguita presso il Liceo artistico di via Santa Marta.
Le sue influenze artistiche le derivano dall’incontro fondamentale negli anni ’90 con Emilio Vedova nel suo studio veneziano, dove passa alcuni mesi giovanissima come stagista. Un’esperienza formativa determinante per il suo percorso artistico.
Nel frattempo sperimenta nuove forme e tecniche pittoriche. Dopo aver dipinto su legno, lenzuola, su qualsiasi superficie che possa ospitare i suoi “furori” artistici approda negli anni ‘2000 alla carta e alle superfici più grandi.
La sua poetica da irruente, dalla pennellata forte e dal gesto veloce, dalla emotività senza mediazioni, dal rapporto pulsionale con il colore, si sposta verso una riflessione più pacata, avanza per sottrazione. Vela, scava nel profondo, alla ricerca di una verità e di quello che la pittura può offrirle come risposta ai suoi interrogativi. Pittura come specchio di sé, come testimonianza del proprio percorso, come illuminazione sui propri angoli bui, come un tutt’uno con la vita. Una pittura il cui segno non è solo da “guardare” ma da percepire e vivere nella sua essenza più profonda. Dipingere è la sua vita.
Ha ricevuto varie recensioni su giornali di settore come il “Corriere d’Arte” e “Arte contemporanea in esposizione”. Ha partecipato a varie collettive in Italia e all’estero, tra cui:

2023
– Natale al quadrato – Mostra collettiva, Cremona

2022
– Mostra collettiva Artiste Solidali
– Soffi di luce – Mostra personale studio Masiero, Milano

2019
– Mostra  Galleria delle Arti, Fiera Arte, Cremona
– Esposizione Libreria Bocca – Galleria Vittorio Emanuele, Milano

2017
– Partecipazione al Premio Cairo, Milano
– Mostra collettiva a Quarto, Galleria Scoglio

2016
– Partecipazione al Premio Cairo, Milano

2006
– Mostra collettiva, “How we see China now – n°2 International Art Camp”, Pechino

2005
– Mostra collettiva, presso la Galleria Post Art, Milano
– Mostra collettiva ad Ankara 1a Biennale della Turchia

2004
– Mostra collettiva a Milano, via Sant’Agnese 9 con la Fondazione d’Ars
– Mostra a Ferrara presso la sede del Resto del Carlino con la Fondazione d’Ars

2003
– Mostra collettiva presso l’umanitaria in via Daverio
con l’Associazione Culturale Arte da Mangiare

alessandra-marcelli

Alessandra Marcelli lives and works between Milan and Genoa.
She completed his studies in Milan: the first three years by attending the Institute Beato Angelico, acquiring her master’s degree with a specialization in painting and mosaics, while the artistic High School was done at the Art School of Via Santa Marta.
In the 90s she worked as an intern, a few months, in the atelier of Emilio Vedova in Venice; it was a decisive educational experience for his artistic career.
Her painting are life itself; made of heart and soul, of light and shade, based on strong gestures, colors and all-encompassing emotions. Paintings not to be only “looked at” but perceived and lived in their deepest essence.
She has received various reviews on specialized newspapers as “Corriere d’Arte” and “Contemporary Art on display”.

She has participated in recent years in various personal and collective exhibitions.

alessandra marcelli